Lampadine LED come funzionano
Le lampadine a led sono ormai da qualche anno entrate a far parte a pieno titolo nelle nostre case pendendo completamente il posto delle vecchie lampadine a incandescenza.
Se ti sei sempre chiesto con curiosità come funzionano e cosa le rendono molto migliori delle vecchie lampadine, allora stai leggendo l’articolo che fa per te.
Lampadine led in parole semplici
Led, come molti termini del settore elettrico, è un acronimo che in tradotto in italiano sta per: diodi che emettono luce.
Racchiuse in queste tre parole ritroviamo l’innovativa tecnologia di queste lampadine che hanno completamente rivoluzionato il mondo dell’illuminazione degli ultimi quindici anni.
Le prime lampadine led sperimentali sono comparse nei negozi di ricambi elettrici, e solo in quelli più moderni e riforniti, all’inizio del nuovo millennio ed erano strane, con un trasformatore a farle funzionare ma davvero convincenti. Da quel momento la distribuzione su scala mondiale delle lampadine a tecnologia led non si è mai più arrestata.
Le caratteristiche che le rendono migliori
Dopo questa breve introduzione per capire in che contesto sono comparse le prime lampadine
LED andiamo ora a parlare concretamente di quali siano le caratteristiche che le rendono una scelta migliore rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza.
Il primo vero punto di forza di una lampadina LED è la sua durata nel tempo.
Ti basti pensare che la durata media per l’utilizzo in una normale casa per una vecchia lampadina ad incandescenza era pressapoco di un anno, poco più o poco meno, dopodiché si fulminava irrimediabilmente costringendoti a sostituirla. Una lampadina a LED di buona costruzione più arrivare ad una vita utile di addirittura vent’anni, riesci a crederci?
Un altro innegabile punto a favore per l’ illuminazione LED è quello legato al risparmio energetico e, quindi, al considerevole risparmio in bolletta che puoi concretamente vedere in termini di spesa.
Certo, magari costano un pò di più ma dal momento in cui vengono installate ti porteranno ad un risparmio energetico grazie alla tecnologia al loro interno che può sfiorare quasi l’80% rispetto al consumo di una lampadina tradizionale.
Infine, il terzo importante punto a vantaggio della nuova tecnologia LED sta nella personalizzazione.
Nel momento in cui andrai a configurare l’arredamento e la componente luce della tua casa potrai personalizzare la luce secondo le tue esigenze e i tuoi gusti.
In commercio, infatti, ci sono una grandissima vastità di modelli di lampadine in tutte le loro forme, dai faretti ai lampadari classici, dai bulbi alle strisce luminose per illuminare i pensili e portai configurare il calore della luce che più desideri.
Le lampadine led, infatti, possono regalarti sia una luce calda che una luce neutra o fredda, a differenza delle lampadine e incandescenza che erano fissate tutte sulle tonalità della luce calda.
Qualche piccola curiosità
Le lampadine a incandescenza sono ancora in commercio ma la loro produzione è stata bloccata già da svariato tempo, quindi tutte quelle che ancora possono essere vendute sono i resti di magazzino che potrai trovare da qualche piccolo commerciante.
Rispetto alle lampadine a LED, costruite in materiale plastico e durevole nel tempo, le lampadine a incandescenza erano obbligatoriamente costruite con un fragilissimo bulbo di vetro che la maggior parte delle volte esplodeva una volta che il filamento al suo interno terminava la sua vita utile e si bruciava.
Ci sono lampadine a LED appositamente create per simulare una lampadina tunstogena con filamento per arredare la tua casa con uno stile vintage strizzando l’occhio però al risparmio energetico dell’era moderna.
Sono una chicca interessante anche, per esempio, per i fotografi che tanto amano i ritrattati d’artista utilizzando una luce calda che ricrei le atmosfere dei tempi andati.
Infine, in commercio ci sono una grande vastità di marchi famosi che propongono lampadine a led smart compatibili con il sistema domotico di casa o, per collegarle in maniera intelligente agli assistenti vocali più famosi.
Se, non vuoi cambiare tutta l’illuminazione di casa, invece, ti basterà collegare le tue lampadine LED normali ad una presa smart intelligente e il gioco è fatto.