Tempo libero

Come fare per avere un corpo tonico

Ecco dei semplici suggerimenti per tonificare il corpo e mantenersi in forma.

Tutte le mattine, appena svegli, si possono eseguire a casa due semplici esercizi utili per tonificare i tessuti, rilassarsi e migliorare anche la circolazione.
ESERCIZIO 1
Sdraiati a pancia in giù, sollevare il braccio destro e la gamba sinistra, quindi restare fermi per 5 secondi, poi tornare alla posizione di partenza; ripetere questo esercizio per 10 volte, poi eseguirlo invertendo braccio e gamba.
ESERCIZIO 2
In piedi con le braccia lungo i fianchi, piegare le gambe come per sedersi su una sedia e contemporaneamente allungare le braccia davanti a sé; restare fermi per 5 secondi, quindi tornare alla posizione di partenza; ripetere l’esercizio per 15 volte.

Per rimodellare i muscoli delle gambe e rassodare i glutei e per rinforzare cuore e polmoni, andare in bicicletta (o cyclette) 3 volte a settimana. Si può iniziare con 10 minuti al giorno per poi arrivare, poco alla volta, a 40 minuti.

Per tonificare gambe e pancia è utile andare a correre 2 volte alla settimana avendo cura, prima di iniziare, di fare un pò di riscaldamento per evitare stiramenti muscolari. Anche per la corsa, aumentare gradualmente il tempo di attività.

Per tonificare tutto il corpo niente di meglio del nuoto, tenendo presente che:
– lo stile rana è adatto per tonificare la pancia e il punto vita;
– lo stile libero è indicato per tonificare le braccia e il seno;
– il dorso è utile per tonificare i muscoli della schiena.
Inoltre, indossando le pinne, si snelliscono le gambe e si assottigliano e si rinforzano le caviglie.

Dopo l’allenamento, per recuperare energia con proteine e vitamina B6, si può bere un frullato preparato nel modo seguente:
frullare 150 ml di latte scremato con una banana, due cucchiai di muesli e un cucchiaio di ghiaccio tritato, quindi aggiungere 20 ml di sciroppo di menta e 10 ml di sciroppo di orzata.