Come fare a pulire e sbiancare le perle
Uno degli accessori più amato dalle donne sono le perle: ne basta un solo filo per impreziosire il decolleté e rendere sofisticato un abito semplice, come ad esempio un tubino nero.
Le perle, prodotte dalle ostriche, sono composte da carbonato di calcio e altri minerali. È straordinario pensare al fatto che esse, che per noi rappresentano oggetti preziosi e di rara bellezza, siano invece per il mollusco la soluzione per difendersi dalla presenza di un corpo estraneo.
Purtroppo le perle, le vere perle, sono tanto belle quanto delicate, e la loro pulizia e manutenzione è importante per mantenerne la bellezza e lucentezza. Inoltre, dopo qualche anno, può capitare che ingialliscano, perdendo così il loro originario candore e luminosità. Vediamo quindi come procedere per indossare perle sempre perfette
Riempiamo una bacinella con mezzo litro d’acqua e due cucchiai di acqua ossigenata.
Immergiamo le perle e lasciamole a mollo per dieci minuti. Le perle ingiallite in modo superficiale si schiariranno, grazie all’azione dell’acqua ossigenata.
Togliamo le perle dalla bacinella e procediamo a sciacquarle in acqua fresca corrente.
In un’altra bacinella mettiamo mezzo litro d’acqua e due cucchiai di sale grosso. Mescoliamo per far sciogliere bene il sale.
Immergiamo quindi le perle nella bacinella e lasciamo per altri dieci minuti. Rimescoliamo l’acqua ogni tanto. Il sale farà riprendere luminosità alle perle.
Togliamo le perle dall’acqua salata e asciughiamole accuratamente con un panno morbido. Non indossiamole subito dopo il trattamento, ma se possibile dopo almeno un paio d’ore.
Per rimuovere macchie o sporco, possiamo invece intervenire con l’olio d’oliva. Imbeviamo un pezzo di un panno morbido con qualche goccia d’olio. Strofiniamo ogni perla in modo che lo sporco venga rimosso.
A questo punto ripassiamo le perle con un altro panno asciutto e pulito. Le perle saranno lucide e bellissime.
Spolveriamo spesso le perle, in modo che non si depositi polvere e sporco su di esse. Inoltre indossiamole spesso, in quanto le perle hanno bisogno di assorbire luce per rimanere belle e luminose.