Come fare il salmone in crosta di sesamo
Una ricetta facile e davvero veloce da preparare, ma tanto gustosa e sfiziosa: il salmone in crosta di sesamo. Ideale anche per un’occasione conviviale, poiché il salmone non è un pesce particolarmente costoso, questo piatto è anche salutare grazie alle proprietà nutritive che contiene per l’appunto il salmone, che è ricco di proteine, vitamine B12 e B6, selenio e fosforo.
In questa ricetta il sapore delicato del salmone e la sua morbida consistenza è arricchita dal gusto deciso dei semi di sesamo, che creano intorno al trancio di salmone una bella crosta croccante. Insomma preparerete un piatto che delizierà i voi stessi e i vostri ospiti.
Vediamo insieme come fare il salmone in crosta di sesamo
Necessario
- Per 4 persone:
- 4 filetti di salmone di 120 gr ognuno
- 1 bicchiere di sesamo
- Peperoncino rosso essiccato (dosi da calcolare in base a quanto si ama il piccante)
- Mezzo bicchiere di pan grattato
- Olio e.v.o.
- Sale q.b.
- Padella o wok
In un piatto grande uniamo i semi di sesamo, il pan grattato e il peperoncino essiccato. Mescoliamo questi ingredienti tra loro.
Prendiamo i filetti di salmone e accertiamoci che siano privi di lische. Eventualmente estraiamole con l’aiuto di una pinzetta da cucina.
Procediamo quindi a passare ogni filetto di salmone nel composto di sesamo, pangrattato e peperoncino. accertiamoci che su crei una crosta compatta su tutta la superficie del pesce.
Aggiungiamo il sale.
Prendiamo una padella antiaderente o un wok, e mettiamo un po’ d’olio e.v.o.
Facciamo riscaldare bene e quindi adagiamo i filetti di salmone. Facciamo cuocere per tre minuti per ogni lato, facendo attenzione a girarli, in modo che la panatura non si stacchi dal salmone.
Serviamo caldo e con una riduzione di aceto balsamico.
Uniamo un contorno di purè di patate o verdure croccanti saltate in padella.