Organizzare al meglio la cantina
La cantina è uno degli ambienti della casa dove spesso regno il disordine, vengono ammassati oggetti, arredi e qualsiasi altra cosa non trova posto negli altri vari ambienti.
Per sfruttarla al meglio, renderla accogliente o trasformarla in un ambiente ideale per conservare le vostre bottiglie di vino pregiate, bastano alcuni accorgimenti.
Come migliorare l’ambiente della cantina
L’ambiente della cantina è fresco e umido, caratteristiche che lo rendono perfetto per tenere le bottiglie di vino, mentre non è particolarmente idoneo per altri tipi di oggetti, ma per ovviare a tale problema basta dotarlo di blocchi di cemento per tenere gli scatoloni sollevati dal pavimento.
Un altro aspetto da considerare nelle cantine è la scarsa illuminazione. Infatti, in genere, non presentano finestre oppure ci sono ma sono di piccole dimensioni.
L’installazione di faretti a risparmio energetico o lampade, che emettano una luce potente da collocare nelle parti strategiche del locale, rappresenta una valida alternativa per illuminare gli ambienti.
Anche, dipingendo le pareti di bianco e appendendo degli specchi nelle zone buie, potete sicuramente migliorare l’illuminazione del locale.
Mentre per tenere lontani gli insetti, evitate di introdurre nelle cantine prodotti alimentari freschi e utilizzate il carbone attivo per eliminare le muffe.
Come organizzare gli spazi
Gli spazi della cantina possono essere sfruttati in maniera ottimale, inserendo armadi, sistemi forati e a listelli, ripiani e altri scaffali metallici per cantine dove poter tenere comodamente le vostre cose.
Se ci sono travi e pilastri, potete inserire delle mensole e sfruttarli per realizzare delle scaffalature. In alternativa, è possibile arredare la cantina con scaffali in metallo se dovete riporre oggetti e attrezzature pesanti, da collocare vicino alle pareti e scegliendoli in base allo spazio disponibile.
Le scaffalature con bracci a balzi, con diversi attacchi, che permettono di scegliere l’altezza e la profondità dei vari moduli e contenitori sono indicate per chi deve tenere in ordine scatole, ceste e oggetti di grandi e piccole dimensioni.
Mentre gli scaffali di legno sono i più indicati per riporre salse, marmellate e scorte di cibi e bevande.
Creare una cantina ottimale per conservare il vino
Il vino per farlo maturare, invecchiare correttamente e preservare le sue qualità proprietà organolettiche deve essere conservato in una cantina alle giuste temperature e che presenti determinate caratteristiche.
Se volete creare una vera e propria cantina dovete organizzarla considerando alcuni elementi fondamentali. Innanzitutto, il locale deve avere un certo livello di umidità, compreso tra il 60% e l’80%.
Una cantina con un tasso di umidità basso comporterebbe l’essicamento dei tappi di sughero e l’ossidazione del vino, mentre uno troppo alto porterebbe alla creazione di muffe con ripercussioni negative sulla qualità del vino.
La temperatura della cantina è un altro fattore su cui puntare l’attenzione, per evitare che i polifenoli contenuti nel vino possano modificare il colore, il sapore e ridurre la sua durata. Deve essere sempre costante e le bottiglie non devono mai essere sottoposte a sbalzi termici. Le temperature ideali per conservare i vini sono: 12/15° per i rossi e 10/12 ° per i bianchi.
Se apprezzate entrambe le tipologie di vini e avete spazio a sufficienza per garantire la giusta temperatura a bianchi e spumanti potete ricorrere a degli armadi climatizzati, che si trovano facilmente in commercio.
Il vino per maturare e preservare il suo gusto deve stare al buio. La soluzione ideale è di tenere la cantina al buio, dotarla di luci soffuse e di colore giallo o inserire le bottiglie scatole di legno.
Una peculiarità del vino è di essere sensibile agli odori. Se non volete che il vino assuma un gusto o un odore particolare è importante non temere in cantina alcun tipo di alimento, come ad esempio formaggi e salumi da stagionare. A tal fine è utile anche che il locale sia ben areato, ma senza essere sottoposto a correnti.
Infine, le bottiglie di vino per durre nel tempo devono stare in pozione orizzontale o leggermente inclinata di 5 gradi. Tale posizione permette al tappo di restare umido ed elastico, evitare l’ingresso di aria nella bottiglia e preservando il contenuto dall’ossidazione.
Per tenere le bottiglie nella giusta inclinazione potete ricorrere ad appositi scaffali in legno, da posizionare vicino le pareti della vostra cantina.